Il linguaggio delle rose rosse
3/2/2024
“Ma chi non osa afferrare la spina non dovrebbe mai desiderare la rosa.”[Anne Brontë]
Le rose hanno un linguaggio, silenzioso, carico di simboli e ricco di significato nella quantità e nel colore.
Chi le dona, sa esattamente quello sta dicendo e chi le riceve lo scoprirà non appena le riceverà.
È un linguaggio riconosciuto a livello mondiale, nonostante qualche piccola differenza tra il mondo orientale e quello occidentale.
Scopriremo insieme il significato delle rose rosse e quante regalarne mentre nel prossimo articolo vi guideremo sul differente significato dei colori legati alle rose e ad altri fiori.
È usanza ormai risaputa che le rose rosse non debbano mai essere regalate in numero pari ma per ogni regola che si rispetti, esiste la sua eccezione.
Le rose rosse spesso seguono l’ordine della dozzina, pertanto pari:
– il fidanzamento prevede la mezza dozzina (quindi 6 rose rosse);
– il matrimonio, per tradizione ne prevede la dozzina intera.
Ma non bruciamo le tappe… prima di arrivare ai passi importanti appena descritti, nel corteggiamento esistono altri momenti essenziali.
Rompere il ghiaccio regalando 1 rosa rossa a una sconosciuta (o uno sconosciuto) indica il colpo di fulmine, un momento carico di significato, una volontà romantica di approfondire la conoscenza.
Se il primo passo è andato a buon fine, l’interesse è reciproco e la conoscenza prosegue, inevitabilmente arriverà una nuova dichiarazione: l’innamoramento; le 3 rose rosse. Un semplice ma profondo “ti amo”.
Il pegno d’amore è rappresentato da 5 rose rosse, una dichiarazione profonda che mette il vostro cuore nelle mani della persona amata.
Con 7 rose rosse dichiariamo l’esclusività , il messaggio chiaro di voler appartenere solo a questa persona.
9 rose rosse, il sentimento puro e sincero. L’eternità. Il primo segnale che porta al voler condividere la propria vita con la persona amata, il passo che precede le 12 rose rosse , le nozze.
Mantenendo quindi l’ordine delle dozzine e dei numeri dispari in generale, un’ultima considerazione carica nel linguaggio delle rose rosse è il 33.
33 rose rosse indicano un amore profondo e inestimabile, quasi trascendentale e divino.