L’enfasi del verde

31/12/2021

“Hai troppo sole, poco sole, cos’è che vuoi?… Più acqua, meno acqua?… Perché non parli?! Rispondi!”
Nanni Moretti

No, non riceverete risposta.
Del resto è un’ottima caratteristica della pianta quella di fare compagnia senza proferire parola!

Scherzi a parte, il miglior modo per prendervi cura della vostra nuova pianta sarà quello di conoscerla.
Le piante sono vive e richiedono attenzioni e cure.
Per chi non ha un pollice verde sviluppato, si può cominciare da un esemplare non troppo impegnativo, solitamente una pianta grassa oppure una tillandsia, esemplari che non soffrono se ci dimentichiamo della loro esistenza.

I benefici delle piante da interno sono molteplici:

  • arredano perfettamente ogni ambiente rendendolo accogliente per chi lo vive o per gli ospiti che .vi faranno visita.
  • sono fonoassorbenti, ovvero riducono i rumori forti negli ambienti solitamente affollati come i centri congressuali, i bar e i ristoranti; allo stesso tempo eliminano l’effetto eco negli spazi grandi con arredamenti essenziali.
  • purificano l’aria catturando polveri sottili – prevenendo le allergie – e consumando anidride carbonica grazie alla fotosintesi.
  • regolano l’umidità dell’aria riducendola quando in eccesso e regolandola quando l’ambiente è troppo secco; per questo motivo vengono spesso utilizzate in spazi moderni ed ermetici come appartamenti e uffici di nuova concezione dove l’aria condizionata e il ricircolo d’aria lavorano incessantemente in un sistema chiuso.
  • favoriscono la concentrazione nel lavoro e nello studio (ideale per chi lavora in smart working).

Il verde, del resto, è il colore della natura.
Nella cromoterapia rappresenta l’equilibrio, l’armonia, la calma, il benessere.

DAHRA saprà aiutarvi a scegliere la pianta più idonea al vostro ufficio, la vostra casa, il vostro ristorante in base all’illuminazione e agli spazi disponibili.

Esistono piante giuste per ogni stanza, anche per la camera da letto. Se normalmente attraverso il processo di fotosintesi clorofilliana le piante producono ossigeno durante il giorno e lo consumano durante la notte, esistono delle specie, tra cui le succulente e le orchidee, in grado di fare di rilasciare ossigeno durante la notte; ideali quindi anche nella zona notte.
Come pure la Tillandsia – di cui abbiamo già parlato nel precedente articolo – in grado di catturare le polveri sottili e gli agenti inquinanti presenti nell’aria.

DAHRA vi consiglierà anche riguardo la manutenzione della pianta scelta.

Prendersene cura migliora l’umore e stimola la creatività.

La soddisfazione nel vederla crescere sarà solo vostra!

LEGGI ANCHE