Di luoghi esotici #2 Ficus Lyrata

15/2/2022

dahra-piante-interno-ficus-lyrata-plants-lugano

La coscienza di una pianta nel cuore dell’inverno non è rivolta all’estate che è passata, ma alla primavera che arriverà. La pianta non pensa ai giorni ormai trascorsi, ma a quelli che verranno. Se le piante sono sicure che la primavera verrà, perché noi, esseri umani, non crediamo che un giorno saremo capaci di raggiungere e ottenere tutto ciò che vogliamo?[Kahlil Gibran]

Di luoghi esotici: il Ficus Lyrata

Si riconosce per le sue grandi foglie a forma di violino.
È una pianta tropicale che cresce in arbusti molto alti in natura.
Se fatta crescere in vaso invece, si mantiene in dimensioni più ridotte, da 1,50mt a 2,20mt di altezza.
Con dimensioni più ridotte, a differenza che nel terreno, raramente farà fiori e soprattutto farà frutti.
Quando la pianta è sana, le sue foglie sono lucide.

È tornata in voga negli ultimi anni.
Nelle culture orientali è simbolo di verità, abbondanza e speranza ma soprattutto è nella top ten delle piante da interno in grado di purificare l’aria (vedi i benefici delle piante da interno).
Perfetta in qualsiasi ambiente: industriale, rustico, shabby chic, minimal, scandinavo e classico.

È relativamente facile da mantenere:

  • Terreno umido (sarà sufficiente bagnare tutto il terreno senza mai inzupparlo) 1 o 2 volte alla settimana, in base all’umidità presente nell’ambiente.
    Nei periodi più asciutti (riscaldamento acceso in inverno) è bene nebulizzare le foglie e controllare che non sia troppo vicino a termosifoni o fonti di calore (che seccano eccessivamente il terreno). In estate possiamo anche spostarla all’esterno, al sole, anche ad alte temperature, l’importante è calibrare l’irrigazione affinché il terreno non sia mai secco per periodi prolungati.
  • Come per ogni pianta d’appartamento è consigliabile girare di tanto in tanto l’esposizione alla luce della pianta.
  • Per irrobustire la pianta sulla parte bassa e stimolare la crescita di nuovi rami, in primavera, è possibile cimarla all’altezza preferita.
  • Ama la pulizia delle foglie, stagionalmente ma specialmente in inverno quando la polvere del riscaldamento acceso gira agilmente per casa; qualche fiocco di cotone idrofilo inzuppato nel latte, strizzato e con delicatezza accarezzare ogni singola foglia (può essere molto rilassante)
  • Dalla primavera all’autunno, è bene nutrire il Ficus Lyrata, diluendo poco concime liquido per piante verdi da appartamento.

Il vero nemico del Ficus Lyrata è l’improvviso colpo di freddo e l’esposizione a correnti d’aria. Potrebbe subire uno shock e perdere le sue foglie verdi.

Insomma, il giusto elemento d’arredo vivo sia in casa che in ufficio!

LEGGI ANCHE