“Fatto, ottenuto con arte”
11/4/2022
“… e bastava la letizia di un fiore a riportarci alla ragione”[Alda Merini]
Fiori e piante artificiali
Artificiale: “Fatto, ottenuto con arte” [Treccani]
È opinione comune pensare ai fiori finti con un’accezione negativa.
Effettivamente il primo pensiero potrebbe andare a dei fiori in plastica o in tessuto plastico di colori troppo accesi, per niente naturali o magari sbiaditi dal sole e dalla polvere accumulata. Molto anni 80…
Invece in questi anni anche i produttori di fiori e piante artificiali hanno compiuto notevoli passi avanti nei materiali, nei colori e nei piccolissimi dettagli che permettono nell’insieme ai nostri occhi di confondere un elemento artificiale da un vero.
La qualità eccezionale raggiunta oggi non “imbroglia” solamente la vista ma anche il tatto. Alcuni fiori infatti sono ricoperti di un leggero strato di cera che regala ai petali un tocco vellutato e fresco tanto da sembrare vero.
Gli importanti e raffinati agapanthus, le imponenti orchidee vanda, le eleganti rose inglesi, i rami di eucalipto sono solo alcune delle possibili combinazioni per la composizione di una decorazione fiorita artificiale.
Oppure piante come i ficus bonsai e le piccole palme.
Ma per quale motivo dovremmo optare per fiori e piante artificiali privandoci della freschezza romantica e profumata di un bouquet vero e di stagione?
Il motivo è presto detto: posizione e luce.
Accade spesso che alcuni dei nostri clienti vogliano decorare angoli della casa o dell’ufficio difficili da raggiungere per la manutenzione, azioni semplice come l’innaffiatura o la potatura.
Spesso si tratta di punti molto alti come un androne, un atrio dal soffitto imponente, un vano scale…
Si tratta di spazi che se non valorizzati lasciano un vuoto nell’arredo. Un’assenza.
Con la giusta decorazione invece potremo donare all’intero ambiente una nota vivace.
La luce è un altro elemento di cui una pianta ha bisogno per poter sopravvivere ma non tutti gli ambienti sono dotati della luce naturale del giorno.
Anche per questo motivo arrivano in nostro soccorso le piante artificiali.
La manutenzione? Ancora più semplice!
Una o due volte all’anno sarà sufficiente un po’ di aria (non calda) di un phon.
Oppure, se desideriamo una pulizia più approfondita, immergiamo i singoli elementi in una vasca piena d’acqua fredda, li appendiamo sottosopra, li lasciamo asciugare e ricomponiamo la nostra composizione.
Fiori e piante artificiali si possono regalare solo se specificamente richiesti, altrimenti è sempre meglio regalare fiori e piante freschi.
Unica eccezione: alcune cliniche e alcuni ospedali non accettano piante naturali all’interno della struttura.
Un bonsai artificiale può essere la soluzione!