Auguri Mamma! È la tua festa!

2/5/2022

Festa della mamma, 8 Maggio 2022

Auguri Mamma!

Dal latino “Mater” con significato di “Madre” e “Mammella”.
“Ma”, la sillaba più semplice da pronunciare per un bambino insieme a “pa” e quindi “papà”.
Motivo per cui, “mamma” e “papà” si ritrovano nei dizionari di moltissime lingue, con pochissime differenze.
In gran parte dal mondo la mamma viene festeggiata, celebrandone i caratteri più religiosi e morali o per semplici motivi commerciali.

Delle prime celebrazioni troviamo traccia in Grecia, ancora prima dell’affollato Olimpo più conosciuto.
Una festa era dedicata alla Dea Potnia – la Grande Madre – una donna abbondante simbolo di vita e di fertilità.
Con l’arrivo del politeismo e degli Dei più famosi, la Dea Madre Potnia prese le vesti della madre di Zeus, Titana Rea a cui i Greci dedicavano un giorno di festa all’anno.
Ecco quindi la prima festa della mamma!

La festa più importante però è quella che gli antichi Romani dedicavano alla Dea Cibele, simbolo dalla Natura e di tutte le Madri,
una settimana intera di celebrazione!

Entrambe queste antiche feste, cadevano nel mese di maggio, ovvero il mese di passaggio tra inverno ed estate. Il momento più importante per la fertilità e il risveglio della Natura.

Con l’avvento del cristianesimo e la conseguente eliminazione degli Dei pagani, non ci sono tracce di feste della mamma se non quella dedicata alla Vergine Maria.
Alla Madonna si dedicavano infatti preghiere ma non feste, guarda caso sempre nel mese di maggio.

 

Arrivando in epoca moderna troviamo, sempre in Europa, quella che può essere definita la prima festa della mamma “commerciale”

Siamo in Inghilterra durante la rivoluzione industriale dove assistiamo alle prime “migrazioni”, i primi allontanamenti dei figli dalle famiglie d’origine, in cerca di lavoro nelle città considerate tecnologiche.

Il Mothering Sunday, la Domenica della Madre, era una festa che permetteva ai giovani ragazzi di rientrare dalla loro mamme e portare loro regali e fiori.
Il “Mother’s day”, questo il suo nome, cadeva la quarta domenica di quaresima ed esiste ancora oggi nel Regno Unito.

Il Mother’s Day venne esportato in America successivamente alla Guerra Civile, momento in cui le madri sentivano l’esigenza di ricordare i loro figli caduti durante il conflitto.
Fu l’attivista Ann Reeves Jarvis a organizzare i primi incontri di giovani madri a influenzare il mondo femminile verso un maggiore attivismo politico volta ad un mondo di pace.
Madri stanche di perdere i loro figli in guerra.
Il suo grande lavoro di una vita non fu perso ma anzi fu fortemente sviluppato dalla figlia Anna Jarvis. Fu Anna a sviluppare la celebrazione tanto da essere ufficializzata dal presidente Wilson, diventando una festa nazionale americana

LEGGI ANCHE