Parigi: la ricerca delle tendenze

30/3/2022

“Non finiremo mai di cercare.
E la fine della nostra ricerca sarà l’arrivare al punto da cui siamo partiti
e il conoscere quel luogo per la prima
volta”
(Thomas Stearn Eliot)

La ricerca dei nuovi trend – La fiera dell’arredamento e delle decorazioni
Uno dei momenti più belli ed emozionanti è la ricerca.
Incontrare nuovi artisti, scoprire nuove idee, gli ultimi trend, nuovi prodotti, materiali e culture.
Tramite la ricerca possiamo mettere insieme tutti questi elementi per delineare quella che sarà la nuova linea della stagione nei nostri store.
Significa che tra gli oltre 2.000 espositori in una singola fiera, bisogna avere ben chiaro il mood di DAHRA, selezionare solo gli artigiani e i distributori che più si avvicinano come immagine, qualità e stile.
Si tratta di immaginare e prevedere le vetrine e le possibili esposizioni.
Ma soprattutto è indispensabile saper combinare le opzioni e i nuovi prodotti ai gusti del clienti che già serviamo e conosciamo da quasi 30anni.

Le difficoltà – impossibilità – di viaggiare e l’annullamento degli eventi di questi ultimi anni hanno lasciato terreno fertile ad altri due canali. Internet e i social si sono ben sviluppati per soddisfare una buona ricerca.
Eppure esiste un enorme limite nel virtuale: non è possibile toccare con mano la qualità del prodotto e nemmeno vederne da vicino i dettagli.
Non è possibile conoscere di persona l’artista o il naso creatore di un particolare nuovo profumo e soprattutto in quest’ultimo caso, annusarne l’effluvio.

Preferiamo da sempre il contatto diretto con il prodotto e soprattutto con chi lo crea per poterlo conoscere a fondo e presentarlo personalmente al nostro cliente finale.
Per questo motivo, quando le fiere vengono annullate, ci rechiamo direttamente dai nostri storici fornitori e da quelli nuovi che scopriamo essere interessanti per visitarne fabbrica e showroom.

Capita di intraprendere viaggi di natura personale e di scovare manufatti unici e sconosciuti al mercato locale ma che perfettamente possono rientrare nel mondo DAHRA.
È successo con le ceramiche pugliesi così come con i profumi americani di Kerosene, quest’ultimi scoperti durante un viaggio nel centro storico di Barcellona.

…ma quest’anno le fiere sono ripartite a pieno ritmo!

 

LEGGI ANCHE